Il Parco, a pianta irregolare, è formato da vasti prati, circondati da filari di alberi e da numerosi viali e vialetti. Nella zona di nord-est ospita il Laghetto Salesina, in via Salesina, al confine con il quartiere Ortica, ricavato da una cava non più utilizzata, facendo risalire le acque di falda, sia meteoriche, che grazie all’abbondante vegetazione di tipo latifoglia delle sue sponde, rappresenta un ottimo habitat per pesci e uccelli acquatici. Tra le presenze arboree si possono citare abete rosso, acero, betulla, pioppo nero, pino, platano, quercia rossa e palustre, liquidambar, bagolaro, liriodendro, ontano, ailanto.
Il Parco ha però anche una certa rilevanza storica e architettonica, dato che include al suo interno numerosi edifici rurali, che storicamente fanno parte del borgo di Casa Nova; fino al 1841 era un comune autonomo, confinava con San Gregorio Vecchio, Redecesio (nord), Novegro (est), Linate e i Corpi Santi (sud) e Lambrate (ovest). Ai giorni nostri conta numerose cascine, alcune mal in essere, altre in buone condizioni.
Tra le cascine troviamo Cascina Casanova, Cascina Taverna, Mulino Codòvero, Cascina Salesina, Cascina Villa Landa, Cascina Case Nuove.
Nessun commento:
Posta un commento