I lavori iniziarono nel 1908, e prevedevano l'erezione di un grande fabbricato di uffici e due magazzini, laterali al fascio dei binari. La stazione doveva essere collegata alla nuova cintura ferroviaria, in direzione delle stazioni di Rogoredo e Lambrate, ma poiché i lavori erano ancora arretrati, si decise di allacciarla provvisoriamente alla vecchia cintura.
La stazione fu attivata il 16 marzo 1911, dando respiro all'affollato scalo di Porta Romana. Venne allacciata alla nuova cintura il 12 marzo 1918. Dopo la seconda guerra mondiale venne utilizzata anche per il servizio passeggeri locale (treni per Piacenza e Voghera), con l'erezione di un piccolo fabbricato viaggiatori.
Il traffico locale venne soppresso nel 1984; la stazione rimase servita da alcuni treni merci ed espressi con auto al seguito, fino alla sua dismissione nel 1991. La stazione venne formalmente soppressa il 12 dicembre 2004, all'atto dell'attivazione della nuova.
I fabbricati furono demoliti nella prima metà degli anni 2000; sull'area era in progetto la costruzione della Biblioteca europea di informazione e cultura (BEIC), mai realizzata.
La stazione di Milano Porta Vittoria, sotterranea e posta sul passante ferroviario, si trova alcune centinaia di metri più ad est, a Calvairate.
Nessun commento:
Posta un commento