martedì 25 gennaio 2022

CASCINA MOIRANO

La Cascina Moirano è un antico insediamento agricolo sulla strada per Settimo, attualmente sotto conversione residenziale per evitarne il degrado. Anche questa località fu per secoli un comune a sé prima di confluire nel comune censuario di Assiano sotto il regno di Maria Teresa.

Questa cascina è una delle più antiche della zona, risulta che alla fine del secolo XI, assieme ad Assiano ed a Garbagnate Marzido, era di proprietà dalla Canonica di Sant’Ambrogio. Documenti notarili e pergamene del XI e XII secolo testimoniano un passato di eccezionale valore per questo luogo. Secondo molti studiosi una presunta origine romana dell'insediamento, come si ritiene dal suo nome, renderebbe questo abitato il più antico della nostra zona.

Si trova a Nord di Via Cusago, in Via Settimo Milanese.
Il comprensorio è fertilissimo; con possibilità di irrigazione tutto l’anno grazie alla disponibilità di acque del canale Villoresi e di alcuni fontanili ancora funzionanti.
La monocoltura la fa da padrone con mais ed orzo.
La cascina è di proprietà privata, i terreni sono dell’ALER.

Dei lavori che hanno portato all'abbattimento delle stalle, completamente irrecuperabili e al completo rifacimento dell'intera cascina, un intervento che non ha cambiato la struttura originaria, finalizzato alla costruzione di circa 70 appartamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

PARCO DEL CITYLIFE

CityLife vanta uno tra i parchi più ampi di Milano, ma soprattutto è ricco di opere d’arte che lo rendono un vero museo a cielo aperto tutto...