lunedì 13 dicembre 2021

CHIESA DI SANTA MARIA IN PARADISO

In corso di Porta Vigentina a Milano, a pochi metri da Crocetta, si trova la chiesa barocca dedicata a Santa Maria in Paradiso, con una facciata abbastanza semplice, tanto che potrebbe passare facilmente inosservata ed eretta nel 1590. Chiesa ricca di storia e al cui interno si trova una pietra molto preziosa per la storia stessa della città, sulla quale fu posizionata la prima croce cristiana di Milano.

La prima pietra fu posta il 27 giugno 1590 dall'Arcivescovo di Milano Gaspare Visconti, ed era originariamente una chiesa conventuale dei frati del Terzo Ordine Regolare di San Francesco: quattro progetti di Martino Bassi per la chiesa e il convento del Paradiso conservati presso la Biblioteca Ambrosiana sono da considerarsi fonti per l'edificazione della chiesa. Nel 1783 giunsero a Santa Maria del Paradiso i Serviti che portarono con loro la Santa Lucia attribuita a Francesco Fabbrica collocata nella seconda cappella a sinistra e la pietra, posta al centro della navata, in cui per tradizione il 13 marzo del 51 d.C. San Barnaba piantò la croce quando venne a Milano ad annunciare il Cristianesimo. La presenza di questa pietra nella chiesa è origine della festa del Tredesin de Mars (in dialetto milanese: del 13 marzo) ancora viva nel quartiere. Nel 1827 l'organaro milanese Antonio Brunelli installò un suo strumento a trasmissione meccanica nella chiesa: lo strumento è conservato ancora oggi. Nel 1897 viene realizzata la facciata, mentre nel 1962 la chiesa è elevata a parrocchia.

Al centro della chiesa a navata unica, si trova infatti una pietra circolare in granito con incisi tredici raggi a formare una sorta di sole, una pietra riconducibile appunto alla tradizione celtica.


Nessun commento:

Posta un commento

PARCO DEL CITYLIFE

CityLife vanta uno tra i parchi più ampi di Milano, ma soprattutto è ricco di opere d’arte che lo rendono un vero museo a cielo aperto tutto...