giovedì 9 dicembre 2021

CHIESA SANTA MARIA DEL BUON CONSIGLIO

La frazione denominata Bovisa, esisteva già ai tempi dell'antica Parrocchiale di S. Protaso.

L'origine della Chiesa della Bovisa risale al 1636. Un signore abitante in loco Bovisiae lasciava erede di tutte le sue sostanze la Congregazione dei Regolari di S. Paolo detti Barnabiti di S. Alessandro in Zebedia a Milano con questi oneri: cioè che 


"detti R.R. Padri subito dopo la mia morte, abbiano a far fabbricare una chiesa nella mia Casa ove abito nel detto luogo sotto il titolo S. Maria in Aracoeli con farli fare l'ancona con l'immagine della Madonna in Aracoeli da una parte e di S. Giovanni Battista dall'altra e che si celebri la festa principale nel giorno della Madonna alle quindici di Agosto ciascun anno, in quel giorno si celibrino in detta Chiesa almeno quattro messe ed il medesimo si faccia nelle feste di S.to Stefano e di S. Giovanni Battista".

Queste chiare designazioni testamentarie donavano alla Bovisa una Chiesa, un sacerdote in cura d'anime.

Il 28 ott. 1912 il Vicario Generale della Curia Arc. di Milano inviava una lettera al prevosto della SS. Trinità Don Paolo Civelli con cui si sollecitava la cessione del territorio della Bovisa per erigervi la Parrocchia.

Il I Nov. 1912 il Prevosto SS. Trinità Don Paolo Civelli risponde alla Curia Arc. di Milano dichiarandosi bene disposto allo smembramento del territorio per l'erezione della Parrocchia nuova della Bovisa.

Si attribuisce alla giurisdizione della nuova Parrocchia della Bovisa la località chiamata Ghisolfa in data 4 dic. 1912
La Chiesa parrocchiale della Bovisa dedicata alla B.V. Maria Madre del Buon Consiglio è stata eretta su disegno dell'Architetto Ingegnere sacerdote Spirito Chiappetta, in purissimo stile gotico lombardo.

I lavori ebbero inizio il 24 sett. 1911 sotto la direzione dell stesso Arc. Chiappetta.

Nessun commento:

Posta un commento

PARCO DEL CITYLIFE

CityLife vanta uno tra i parchi più ampi di Milano, ma soprattutto è ricco di opere d’arte che lo rendono un vero museo a cielo aperto tutto...