giovedì 18 novembre 2021

CASCINA POBBA

Molto tempo fa la via Gallarate era attraversata dal tram che faceva fermata obbligatoria davanti alla trattoria-biglietteria “La Pobbia” parte della cascina Pobba, nelle vicinanze vi era fossato che proveniva dalla Certosa di Garegnano scendendo per via Tibullo dove, prima di attraversare la via Gallarate, lambiva un lavatoio a più posti fatto con lastre di granito. Non era raro vedere massaie che sciacquavano lenzuola e altro in quella limpida acqua corrente. Non era raro vedere massaie che sciacquavano lenzuola e altro in quella limpida acqua corrente.
Vicino c’era, e c’è ancora, una cappelletta con un affresco della Madonna con il Bambino (per l’affresco l’Intendenza dice che oramai non c’è più possibilità di restauro), e spesso oggi compaiono lungo la piccola recinzione alcuni lumini in segno della non sopita devozione popolare e anche dei frettolosi passanti che non conoscono la storia e il motivo di quella presenza.

Nessun commento:

Posta un commento

PARCO DEL CITYLIFE

CityLife vanta uno tra i parchi più ampi di Milano, ma soprattutto è ricco di opere d’arte che lo rendono un vero museo a cielo aperto tutto...