giovedì 10 febbraio 2022

LA STAZIONE FANTASMA

Se vi trovaste a passeggiare su Corso Sempione, all’altezza dell’incrocio con via Moscati (questa la posizione esatta), trovereste infatti uno strano oggetto che sbuca da un’aiuola. Nello specifico si tratta di un respingente, quegli elementi ferroviari che solitamente vengono posti alla fine dei binari tronchi per ammortizzare la frenata dei treni nel caso questi vadano “un po’ troppo lunghi”. L’oggetto in questione però è decisamente fuori luogo qui: non ci sono binari o treni, né tantomeno stazioni.
Quello che vedete amici è l’ultimo rimasuglio di una stazione ferroviaria che fino all’800 costituiva il capolinea della linea Milano-Gallarate, in seguito divenuta insufficiente con la veloce espansione della città e demolita. Rimane appunto questo unico elemento, a testimoniarne l’esistenza in un’epoca in cui la moderna rete di trasporti urbani e interurbani era ancora di là da venire.

Nessun commento:

Posta un commento

PARCO DEL CITYLIFE

CityLife vanta uno tra i parchi più ampi di Milano, ma soprattutto è ricco di opere d’arte che lo rendono un vero museo a cielo aperto tutto...