L'Hotel Manin e' situato nel cuore di Milano, nelle vicinanze del Teatro La Scala,del Duomo e del Quadrilatero della Moda, con una vista unica sul più bel parco della città.

Albergo 4 stelle di tradizione centenaria, Il Manin è una delle case storiche del centro di Milano più apprezzata per la sua comodità e tranquillità, situato di fronte ai giardini pubblici dedicati a Indro Montanelli ( che visse il Manin come sua seconda casa). La storia dell’Hotel Manin è parte della storia di Milano.

La sua origine è molto antica. Documenti della metà del XIX secolo parlano di una casa sita in contrada della Cavalchina data “in affitto per uso albergo”. Il 29 gennaio 1865 venne affittata ad uso albergo la casa al n. 1418 della via Cavalchina (ora via Manin, 7). L'affitto durava nove anni sino al 1874. In tale data i conduttori dell\'albergo prendevano in affitto anche il n. 1419 che era rimasto fino ad allora ad uso abitazione privata. Si fece così dell'antica trattoria del Bettolino e delle due case un unico albergo con la facciata principale al n. 1418 della via Cavalchina." (dal diario di nonna Carlotta Poletti Colombo)Nel 1904 la famiglia Colombo ne assume la gestione dando vita ad un’unione Colombo-Manin che dura ancora ai nostri giorni, passando per ben quattro generazioni. 

Tutto questo da un importante valore aggiunto: è uno degli ultimi alberghi milanesi di categoria superiore a conduzione familiare. Nell’ agosto del 1943 fu completamente distrutto durante i bombardamenti notturni su Milano.
Risorgerà nel 1948 più grande, più bello e più moderno.
Questi leitmotiv non hanno mai abbandonato i Colombo mantenendo l’Hotel sempre ai più alti livelli di accoglienza e di qualità del servizio.
Riportato di recente al suo splendore, il giardino privato dell’ Hotel Manin sorge sui resti di un antico cimitero romano del 300 a.c. . Tipico giardino all’italiana degli anni 30’ rivisto con un garbato tocco lounge, è contornato da aiuole, statue e sedute coccolate dai tendaggi che delimitano il dehors del ristorante. Conosciuto per aperitivi in pieno mood after business, è anche il luogo ideale per brunch, feste, pranzi o cene aziendali.
Il Manin Restaurant affacciato sul giardino privato dell’ Albergo, sorge sulle vestigia di un'antica locanda del '700. Il menu offre piatti tradizionali della cucina milanese rivisti in chiave moderna e basati sulla stagionalità e qualità delle materie prime.
+39 02 6596511
direzione@hotelmanin.it
Nessun commento:
Posta un commento