mercoledì 23 febbraio 2022

CADREGATT

o el cadreghee
Il nome derivava da "cadréga" la definizione dialettale di sedia. All'occorrenza riparava anche le sedie, ma il suo lavoro era principalmente quello di rinnovare il piano delle sedie impagliate che all'epoca erano diffusissime e che erano sensibili all'usura. Anche lui viaggiava in bicicletta, con un sacco che conteneva il seghetto, la pialla, il martello ed un piccolo trapano. La paglia generalmente usata era quella ottenuta dalla segale. Ricordo di aver fatto in tempo a vederli diverse volte (e di essermi fermato a curiosare come facevano), seduti sui gradini che intrecciavano la paglia per rifare il sedile della sedia.
El Cadregatt o el cadreghee era il riparatore di cadreghe, cioè di sedie impagliate.
Girava in bicicletta con il necessario per riparare le sedie (pialla, martello, chiodi, sega e paglia) e tanta pazienza.
Allora le sedie erano tutte fatte a mano e a causa dell'usura era necessario di tanto in tanto farle passare nelle mani del cadregatt.
Girava per i cortili con gli attrezzi, paglia e magari un paio di sedie sulle spalle; ottenuto il lavoro, si siedeva sui gradini ed iniziava ad intrecciare la corda di paglia per ripristinare il sedile delle sedie. Colui che impaglia e' il cadregatt, colui che le vende il cadreghée. Capita ancora di vederne qualcuno in giro per la citta' Spesso ne vedo uno all' angolo di via Belfiore, davanti ad un negozio d' abbigliamento
Era un altro artigiano itinerante che portava sulla bicicletta pesanti fasci di lisca, una speciale paglia ritorta appositamente per essere intrecciata nella seduta delle sedie.
Sedeva su uno sgabello e con gesti sapienti intrecciava la paglia strettamente sino a formare un nuovo sedile.
Vederlo lavorare era un piacere, chiacchierava, si distraeva, ma le sue mani compivano il lavoro come una vera e propria macchina.
Il modo con il quale tirava il punto appena fatto era la ripetizione esatta di quello precedente e di quello successivo.
Oggi le sedute impagliate di ricambio sono costruite a macchina e sono in vendita nei supermercati ad un costo molto competitivo.
Questo ha eliminato quasi definitivamente l'attività degli impagliatori di sedie.

Nessun commento:

Posta un commento

PARCO DEL CITYLIFE

CityLife vanta uno tra i parchi più ampi di Milano, ma soprattutto è ricco di opere d’arte che lo rendono un vero museo a cielo aperto tutto...