lunedì 13 dicembre 2021

CHIESA DI SAN SILVESTRO AL RONCHETTO

Eretta nel 1812, al posto di una più antica cappella, fu benedetta nel 1813 da Mons. Vescovo Cerina. L’erezione fu dovuta al Conte Giacomo Mellerio su disegno (pare) di suo cognato Conte Giovanni della Somaglia.

Ha un aspetto puramente neoclassico. Presenta un prònao tetrastilo sorretto da quattro colonne in granito. L’aspetto semplice è dominato dall’esile campanile posto a destra del presbiterio.

L’interno presenta una pianta a croce greca al cui centro si trova una vasta cupola. Le linee rette e le curve, gli archi e le lesene di giusta proporzione architettonica, corrono leggeri e snelli, così che ne deriva una piacevole armonia di profili e di piani (come scriveva il Ponzoni).

Fu decorata nel 1872 dal pittore Luigi Tagliaferri di Lecco. Le lesene sono stuccate a finto marmo liscio mentre i capitelli, d’ordine ionico, recano dorature.

I quattro pennacchi della cupola recano gli Evangelisti. Nel centro della cupola venne affrescata la gloria di San Silvestro; peccato che simile affresco, buono per la concezione e il disegno, sia troppo debole di colore.

L’altar maggiore e la balaustra sono in marmo. L’altare a destra reca un’antico Crocifisso scolpito in legno, e quello a sinistra ha una statua, pure in legno, della Madonna del Rosario, scolpita del 1867.

A questa chiesa è legata la memoria del Pontefice Giovanni Vincenzo Antonio Ganganelli, divenuto Clemente XIV nel 1769: il quale, quando era ancora Frate Lorenzo dei Minori Conventuali, era passato in questa chiesa, prima della ricostruzione attuale, predicando, e dal soglio pontificio si era ricordato del S. Silvestro al Ronchetto sul Naviglio, mandandovi, di suo pugno, indulgenze e concessioni speciali.

Nessun commento:

Posta un commento

PARCO DEL CITYLIFE

CityLife vanta uno tra i parchi più ampi di Milano, ma soprattutto è ricco di opere d’arte che lo rendono un vero museo a cielo aperto tutto...