sabato 20 novembre 2021

TALIEDO

 

è un quartiere di Milano, posto a est del centro, appartenente al Municipio 4.

Fino al 1873 il territorio ha fatto parte del Comune dei Corpi Santi che vennero inglobati alla città di Milano. Fino ai primi del Novecento Taliedo era una zona di campagna ricca di orti e cascine. Il nome deriva dalla Cascina Taliedo compresa nell’area delimitata dalle attuali vie Mecenate, via Salomone e la via Bonfadini; quest’ultima è una via particolare, non solo per il percorso un po’ tortuoso ma anche perché pochi conoscono alcune stranezze del suo tracciato, la più grossa della zona, che a sua volta prese il nome dalla presenza di numerosi alberi di tiglio (tilietum in latino).

Taliedo “sinonimo” di Giovanni Battista Caproni. Un nome che ancora oggi “gira” fra tutti quelli che quotidianamente lavorano in zona Mecenate, Fantoli, Quintiliano; un’area ricca di uffici molti dei quali occupano anche l’area del vecchio aeroporto… ma del Primo Conte di Taliedo.

Gianni Caproni, trentino di origine, era un ingegnere (aeronautico, ovviamente) con una vera passione per il volo e successivamente sviluppò anche un buon intuito per gli affari portando la sua azienda a essere tra le più importanti, con oltre 20 consociate e decine di migliaia di dipendenti (circa 50.000 in totale). Ma la fine della guerra e alcuni coinvolgimenti politici – che oltremodo pare fossero del tutto infondati – costrinsero la proprietà a chiuderela società nel 1950.
Ai bordi del campo, nella parte verso la ferrovia, nel 1934-35 fu edificato il quartiere dello IACP "Riva Villasanta", le "case minime" di via Zama.
Con l'espansione urbana di Milano, anche la parte sud fu progressivamente edificata. Negli anni 1961-63 venne costruito il "Quartiere Taliedo", 501 appartamenti di edilizia popolare dello IACP per un totale di 1650 abitanti.

Nessun commento:

Posta un commento

PARCO DEL CITYLIFE

CityLife vanta uno tra i parchi più ampi di Milano, ma soprattutto è ricco di opere d’arte che lo rendono un vero museo a cielo aperto tutto...