domenica 21 novembre 2021

RISTORANTE PUNTIGAM

 Il cortile diPalazzo Luraschi in Corso Buenos Aires ospitava, negli anni Dieci fino agli anni Trenta del ventesimo secolo, un lussuoso locale e famosissimo detto "Puntigam", che godeva di una novità stratosferica, l’energia elettrica,  fu uno storico caffè concerto, ma anche un elegante ristorante-birreria con i tavoli all'aperto.  

Nel locale si trovavano un salone neogotico, salottini appartati, eleganti specchiere e, novità stupefacente, la luce elettrica, che il Comune aveva fatto arrivare lì per la prima volta grazie a un contratto sperimentale stipulato con la Società Edison.

Veniamo ora all'origine di questo nome. Innanzi tutto, va detto che Puntigam è un distretto della cittadina di Graz, in Austria. Ed in questo distretto, sito nella parte sud-occidentale della città, si trovava la birreria omonima, una delle più antiche tra le grandi fabbriche di birra della zona, risalente come alcune altre al quindicesimo secolo.

Nessun commento:

Posta un commento

PARCO DEL CITYLIFE

CityLife vanta uno tra i parchi più ampi di Milano, ma soprattutto è ricco di opere d’arte che lo rendono un vero museo a cielo aperto tutto...