mercoledì 3 novembre 2021

CASA ROSSI

L’edificio, esempio di architettura eclettica e realizzato da Giuseppe Pestagalli verso gli anni ’60 dell’Ottocento, si presenta all’esterno con una facciata in stile neo rinascimentale, semplice ed elegante al tempo stesso grazie ai balconi in ferro battuto e pietra che si sviluppano lungo i cinque piani dell’edificio.

L’opera vera del Pestagalli, già noto nell’architettura milanese per aver realizzato la Fabbrica del Duomo e progettato il Teatro dal Verme, è il doppio cortile, di cui il primo di forma ottagonale.

Entrando in Casa Rossi dal portone centrale ci si trova in un cortile interno che solo alzando lo sguardo mostra la sua meraviglia. Il cortile pensato dall’architetto è realizzato in forma ottagonale con pilastri di ordine tuscanico e lunette sopra la finestre. Proseguendo ci si trova invece in un secondo cortile, stavolta pensato a pianta rettangolare.

Il primo cortile è il regno e tappa fissa per ogni instagramers. l’accesso infatti è consentito a tutti, tanto che all’interno dell’ottagono si trova anche un bistrò e, nei primi due piani, ha sede un piccolo luxury b&b. Nel secondo cortile invece sono ospitate le autorimesse.

Nessun commento:

Posta un commento

PARCO DEL CITYLIFE

CityLife vanta uno tra i parchi più ampi di Milano, ma soprattutto è ricco di opere d’arte che lo rendono un vero museo a cielo aperto tutto...