sabato 9 ottobre 2021

SELVANESCO

 (Selvanesch in dialetto milanese) è una località rurale, appartenente al Municipio 5 di Milano.

Selvanesco è rimasto uno dei due ultimi comuni interamente rurali all’interno del perimetro comunale milanese.

Il nome prefigura lo status iniziale di selva, bosco, è stato veramente un comune dal XIV secolo fino all’anno 1757, quando fu annesso a Quintosole dall’amministrazione austriaca, con la sua mania di centralizzare tutto il più possibile, senza pensare che avrebbe potuto procurare la decadenza dei luoghi, privati di un sindaco, un responsabile, un amministratore ad hoc.

Il territorio del comune di Selvanesco si compone di altre cascine e altri borghi a sua volta: Cascina Brandezzata, Cascina Gaggioli, Cascina Giugno e Le Cassinette. Potrebbero essere definite le frazioni di Selvanesco. Si tratta di un’ampia fetta di territorio agricolo rimasto tale e quale nei secoli. Dell’antico comune, c’è, l’area compresa tra Via Giuseppe Ripamonti e Via Virgilio Ferrari che è l'unica ad essere stata urbanizzata. Per lo più quest’area subisce la presenza di aziende di trasporto o di carrozzerie dell’usato, dove rientra pienamente Selvanesco con il suo singolare sistema di cascine e borghi.

La località prende il nome dall'omonima cascina, che sorge lungo la Via Selvanesco. Fu parte delle vicende meneghine fin dal 1400: Venne infatti infeudata a Balzarino Pusterla, affine dei Visconti, e, alla sua morte nel 1408, i beni vennero concessi a Anglesia Visconti, in difficoltà economica, finché nel 1412 Filippo Maria Visconti pretese la restituzione ai monaci della Certosa di Pavia, a cui Balzarino voleva destinarli in origine. 

All'interno di Selvanesco, oltre all'omonima cascina (la più grande, che ha dato il nome al quartiere), si trovano altre cascine: Cascina Brandezzata, Cascina Gaggioli, Cascina Giugno e Le Cassinette. L'unica area urbanizzata che ricade nel territorio storico di Selvanesco è l'area compresa tra Via Giuseppe Ripamonti e Via Virgilio Ferrari.

Nessun commento:

Posta un commento

PARCO DEL CITYLIFE

CityLife vanta uno tra i parchi più ampi di Milano, ma soprattutto è ricco di opere d’arte che lo rendono un vero museo a cielo aperto tutto...