Sono 20 minuti da piazza del Duomo. Nelle vicinanze di Piazzale Abbiategrasso nella zona sud della città, c'è uno scorcio di campagna lombarda tutto da scoprire, con un piccolo gruppo di agricoltori milanesi orgogliosi di produrre cibo sano per la metropoli lombarda.
La Cascina Gaggioli, tipica cascina a corte quadrata è una piccola azienda cerealicolo-zootecnica con coltivazione biologica certificata di riso, mais, frumento e altri cereali e con allevamento di bovini da carne. Siamo all’interno del parco agricolo sud Milano, a poche centinaia di metri dalla cinta urbana e dal capolinea del tram 24 che in pochi minuti arriva nel cuore della città, in piazza Duomo. La proprietà si estende su una superficie di circa 60 ettari e l’impianto originario risale a circa meta’ dell’800
Francesco Bossi, agricoltore milanese, a Cascina Gaggioli.
La famiglia di Francesco gestisce da due generazioni la cascina che è molto nota a Milano perché produce, dal 1997, con la tecnica dell'agricoltura biologica. Riso e allevamento di bestiame sono i prodotti di punta della Cascina.
L'impianto originario è certamente più antico. Nel 1200 tutta l'area di Selvanesco, in cui sorge la Cascina, era di proprietà dei Torriani. Per agevolare le coltivazioni e renderle più redditizie, i Signori della famiglia milanese fecero costruire il canale Ticinello, ancora oggi utilizzato a questo scopo.
La pianta è quadrata e intorno al nucleo abitativo centrale ci sono le stalle, i fienili e gli alloggi dei contadini, ora traformati in agriturismo. La famiglia Bossi gestisce la cascina dal 1948. Il padre, Mino, viveva in Porta Ticinese e da generazioni la sua famiglia era impiegata nell'orticoltura. Oggi Francesco, affiancato dai fratelli Paolo e Giuditta, e al giovane figlio di lei Lorenzo, studente di agraria, gestiscono l'azienda Agricola.
Nella Bottega della Cascina potete trovare prodotti genuini e di buona qualità.
carne di prima scelta, farine e cereali di nostra produzione. Produciamo e vendiamo insaccati freschi e preparati di carne bovina, suina e ovocunicola. Nel bancone dei freschi proponiamo un’accurata selezione di formaggi freschi, semi-stagionati e stagionati di latte vaccino e ovocaprino, oltre a una vasta scelta di salumi
dormire a Milano stando in aperta campagna.
Interamente ristrutturata con materiali di ultima generazione, alla Cascina Gaggioli troverete tutto il fascino delle antiche cascine Lombarde. In caratteristici edifici dai regolari mattoni rossi che affacciano su una tranquilla e ben curata aia, sono state adibite 11 camere e un monolocale, per offrire agli ospiti la possibilità di pernottare e di iniziare la giornata con una ricca prima colazione.
Tel. +39 02 55231905
cascinagaggioli@cascinagaggioli.it
La bottega è aperta nei seguenti orari
Mercoledì dalle 15 alle 19
Giovedì e Venerdì dalle 9 alle 12,30 - dalle 15 alle 19
Sabato dalle 9 alle 19.
Domenica la cascina e' chiusa.
Vendita diretta di: carne, riso, farine di frumento, farina di mais, miele, ortaggi e altri prodotti agricoli Biologici
Giovedì, venerdì e sabato all’ora di pranzo e solo su prenotazione possiamo organizzare delle grigliate private
Giovedì, venerdì e sabato all’ora di pranzo e solo su prenotazione possiamo organizzare delle grigliate private.
Nessun commento:
Posta un commento