Porta Genova è una delle cinque porte più recenti di Milano, ricavata aprendo un varco nelle mura spagnole oggi demolite per consentire un’agevole comunicazione diretta fra la città e la nuova stazione di Porta Ticinese (oggi Porta Genova), inaugurata nel 1870. Posta a sud-ovest della città, conserva i caselli daziari progettati dal Nazari, realizzati in stile eclettico fra il 1873 e il 1876, e collocati al centro del vasto piazzale che oggi porta il nome di Piazzale Cantore. I due caselli del dazio non hanno un grande valore storico e neppure artistico; inoltre uno dei due deve aver avuto problemi di staticità, visto che è leggermente deforme.
Porta Genova è una delle cinque porte più recenti di Milano, ricavata lungo i bastioni spagnoli, oggi demoliti.
Ricavata all'interno dei Bastioni, venne aperta intorno al 1870 per consentire un'agevole comunicazione diretta fra la città e la nuova stazione di Porta Ticinese (oggi Porta Genova).
Posta a sud-ovest della città, conserva i caselli daziari (1873-1876), sorgendo al centro di piazzale Cantore, allo sbocco di corso Genova.
La porta si costituisce dei due caselli daziari del Nazari, (realizzati in stile eclettico fra il 1873 e il 1876), ricavati nel vasto piazzale che oggi porta il nome di piazzale Cantore.
Nessun commento:
Posta un commento