Cascina Nosedo, già menzionata in documenti del 1700, venne dichiarata nel 2013 un immobile di interesse storico e artistico. È inserita nel cuore della “Valle dei Monaci”, che si snoda dalle Colonne di San Lorenzo fino all’Abbazia di Viboldone a San Giuliano. La cascina sorge a poca distanza dal borgo di Chiaravalle, con la sua famosa Abbazia; tutt’intorno, il verde di campi e boschi del Parco della Vettabbia.
Cascina Nosedo, fino allo sgombero avvenuto nel 2015, è stata occupata abusivamente oltre che essere stata oggetto di un’inchiesta sulla mafia siciliana nel 1998. Nell’anno dello sgombero la cascina venne restituita dal Comune di Milano alla collettività. È stata provvisoriamente assegnata a due realtà fortemente attive in campo sociale: Cooperativa La Strada e Consorzio SIR.
L’intento di queste associazioni è quello restituire a questa storica corte milanese la sua bellezza. E così già in tanti si sono messi all’opera: durante l’agosto 2015 gruppi scout, studenti e imprese offrirono la propria disponibilità per risistemare le aree esterne.

Nessun commento:
Posta un commento