la signora Stefania proprietaria di questo bellissimo edificio.
La villa fu costruita nel tardo XVII secolo in località "Dosso", in Lambrate superiore, in corrispondenza di un leggero rilievo nelle vicinanze del fiume Lambro. Questa zona divenne luogo di delizia per famiglie aristocratiche che all'epoca vi edificarono anche Villa Folli, in via Dardanoni, e la scomparsa "Villa delle Rose".
Nonostante il totale sconvolgimento del paesaggio nel corso del secondo dopoguerra con l'edificazione dei palazzi addossati all'edificio seicentesco che ha completamente perduto il giardino circostante, la villa ha mantenuto intatte le sue caratteristiche architettoniche. Il semplice parallelepipedo è movimentato dalle finestre dai leggeri riquadri a rilievo, e dal portico centrale a tre arcate sormontato da una loggia in pietra. Le grondaie in legname contribuiscono a conferirle un carattere rustico.
Da anni, ormai, la villa è una residenza privata e non c’è modo di entrare a visitarla, se non aspettare il periodo del Salone del Mobile quando capita che alcune sale vengano affittate per eventi e quindi aperte al pubblico…
Nessun commento:
Posta un commento