martedì 24 agosto 2021

IL DUOMO UN FALSO....

 E si, probabilmente il Duomo che noi vediamo all'esterno buona parte di esso è un falso, cioè che parti del Duomo non sono originali ma ricostruite a perfetta copia delle parti precedenti.

Si parla di Fabbrica del Duomo perché è sempre in ricostruzione.
Se siete stati sulla terrazza del Duomo e se siete attenti osservatori avrete notato che di una stessa guglia si trovano parti bianchissime e parti nere, perché? No non si sono dimenticati di pulire quelle sporche, ma le parti candide sono state letteralmente sostituite.
Quando vediamo il Duomo impacchettato non lo fanno per la pulizia ma per le varie sostituzioni delle parti troppo deteriorate dall'erosione del tempo. Vengono tagliate chirurgicamente e sostituite.
In via Angelo Brunetti al n. 5 si trova il Cantiere Marmisti della Veneranda Fabbrica del Duomo dove arrivano tutti i pezzi da sostituire. Nel cantiere (scusate la mancanza di terminologia esatta) una volta giunti i pezzi deteriorati vengono scannerizzati tridimensionalmente, successivamente con un macchinario apposito, posto il nuovo pezzo di marmo di Candoglia viene scolpito meccanicamente in forma tridimensionale e successivamente rifiniti a mano da un maestro scalpellista dopodiché riposizionata al posto della deteriorata.
Capita anche in questi pezzi di trovare l'anno di creazione per un monitoraggio.
Ed i pezzi tolti?
Qualcuno di voi ha in casa dei pezzi del Duomo? A Voi larga sentenza....

Nessun commento:

Posta un commento

PARCO DEL CITYLIFE

CityLife vanta uno tra i parchi più ampi di Milano, ma soprattutto è ricco di opere d’arte che lo rendono un vero museo a cielo aperto tutto...