sabato 12 febbraio 2022

NUMERO 38

L'auto, una De Dion Bouton con la targa sul radiatore, apparteneva a Remo Castoldi, un facoltoso proprietario terriero del Lodigiano. Nonostante l'età - 104 anni - l'antico rettangolo di ferro smaltato si è conservato in ottimo stato. Misura ventisette centimetri per tredici ed ha impressi, su fondo bianco, i seguenti numeri: "38" in rosso, l'uno in nero, la bandiera tricolore con il logo del Touring club italiano. Era proprio il Touring che produceva le targhe smaltate per i propri soci. Il 38 corrispondeva alla provincia di Milano (Roma aveva il 55) e il numero uno indica che si trattava della prima vettura immatricolata.
Quella targa restò in possesso della famiglia Castoldi anche quando l'auto fu venduta. Oggi, a distanza di tanti anni, la preziosa placca di metallo è in possesso di Gian Remo Castoldi. Nonostante l'età potrebbe trovare nuova vita grazie a mostre e manifestazioni. Il suo proprietario potrebbe anche decidere di venderla a qualche appassionato collezionista. Ma per ora resta lì, al suo posto. Dopo cento e passa anni di onorato servizio ha voglia di fare ancora un po' di strada.

Nessun commento:

Posta un commento

PARCO DEL CITYLIFE

CityLife vanta uno tra i parchi più ampi di Milano, ma soprattutto è ricco di opere d’arte che lo rendono un vero museo a cielo aperto tutto...