martedì 18 gennaio 2022

TEATRO SAVINI AL SEMPIONE

Virgilio Savini (Cuvio, 10 febbraio 1852 - Milano, 30 ottobre 1925) è stato un celebre ristoratore milanese della fine del XIX secolo e fondatore di uno dei più rinomati ristoranti della città. A fine secolo, Virgilio Savini fece costruire un secondo ristorante all'Isola Botta, appena fuori Porta Sempione nelle vicinanze dell'Arco della Pace, a quell'epoca ancora periferia. Si trattava di un villino liberty di foggia neorinascimentale con torretta, abbellimenti floreali, che ospitava anche un teatro, detto d'Estate, nel quale si tenevano rappresentazioni leggere, alla francese, opera di Ulisse Stacchini, uno dei massimi interpreti del Liberty a Milano.
Il “Savini al parco” o “Savini al Sempione” viene inaugurato il 26 agosto 1896 e chiude definitivamente nel 1908.Dopo la prima guerra mondiale il locale al Sempione venne distrutto e, al suo posto, fu costruita una palazzina residenziale.

Nessun commento:

Posta un commento

PARCO DEL CITYLIFE

CityLife vanta uno tra i parchi più ampi di Milano, ma soprattutto è ricco di opere d’arte che lo rendono un vero museo a cielo aperto tutto...