La ditta, nata a Dergano nel 1937, era posta nella parte più remota del quartiere, in via Cafiero. Oggi è leader mondiale nella produzione di adesivi e prodotti chimici per l’edilizia, si caratterizza per l’ampio spazio dedicato alla ricerca e allo sviluppo di prodotti eco-sostenibli. L’azienda, fondata dal padre Rodolfo, è oggi guidata da Giorgio Squinzi che dal 2012 è anche presidente di Confindustria.
L'azienda è stata fondata col nome Materiali Autarchici per l'Edilizia e l'Industria, poi mutato nel secondo dopoguerra in Materiali Ausiliari per l’Edilizia e l’Industria, da Rodolfo Squinzi, con soli sette dipendenti. Nei primi tempi ha prodotto intonaci colorati e materiali per rivestimenti edili.
Successivamente si è rivolta ad un mercato all'epoca ancora di nicchia, ma espansosi rapidamente dagli anni sessanta: quello degli adesivi per pavimenti e rivestimenti, in particolare per linoleum e successivamente ceramica, materiali lapidei, moquette, PVC e legno.. La produzione si è poi estesa ad altre malte speciali, impermeabilizzanti e additivi per calcestruzzo.
Nessun commento:
Posta un commento