giovedì 16 dicembre 2021

LA FORNASETTA RISTORANTE

 Gli amici Giuseppe, Rocco e Nicola hanno rilevato la gestione della storica e tipica Trattoria La Fornasetta il 20 ottobre del 2008. La loro storia, personale e professionale, nel campo della ristorazione è però ultradecennale. Sulla base di detta esperienza, e rapiti dalla bellezza semplice ed austera del locale, decisero di rilevare la gestione della Trattoria La Fornasetta.

Se l’architettura e l’ambiente sono quelle tipiche di una trattoria, già osteria, di Milano, con colori, arredi e scenografie rustiche, il menù è estremamente vario e presenta un unico limite: la creatività e la voglia di sperimentare degli chef.
Chi pensa che la cucina sia solo una mera e semplice questione di ingredienti dice tanto, ma non dice tutto. Non meno importante è l’aspetto relativo alla presentazione ed alla composizione dei piatti: il vero biglietto da visita del locale. L’immagine che rimarrà impressa. Nella Trattoria La Fornasetta si può assistere ad un singolare connubio di tradizione e novità. Travi a vista e botti di legno fanno da cornice al locale. Tutto ciò, e senza stonature, può essere possibile solo grazie alla competenza, alla creatività ed alla passione di Giuseppe, Rocco e Nicola.
A corredare e condire il tutto a La Fornasetta troverete cortesia e sorriso.
La Trattoria La Fornasetta ha una storia affascinante, quasi da romanzo. La struttura, intorno alla fine del ‘700, fu creata come mensa per gli operai della vicina fornace di mattoni di Milano. Ci piace immaginare il corroborante sollievo, lavorare in una fornace è duro, che quelle persone trovavano nel locale. La Fornasetta rappresentava per loro un’oasi di pace e un momento di socializzazione. A Milano La Fornasetta riappare, dalla nebbia del tempo, intorno al 1963. Da questa data e sino al ’78 è stata una classica osteria milanese. Nel momento in cui, e siamo nel ’79, fu rilevata dai coniugi Bersan Zeno e Gobbi Germana essa divenne trattoria. I nuovi proprietari apportarono molte modifiche al locale ed alla vocazione propria della trattoria, il sistema del menu fisso è stato infatti pensato da loro. Sistema tuttora usato dai nuovi gestori, gli amici Giuseppe, Rocco e Nicola che, dal 20 ottobre del 2008, tengono viva la tradizione della Trattoria La Fornasetta. I nuovi gestori, nel solco della tradizione, mantengono inalterata la vocazione della trattoria. Un tradizione fatta di buon cibo e calore umano. Un luogo accogliente per feste e serate con amici. Un luogo dove, da sempre, le risate sono sincere e le strette di mano salde.
lafornasetta@gmail.com 
02 2579774 – 373/7173990

Nessun commento:

Posta un commento

PARCO DEL CITYLIFE

CityLife vanta uno tra i parchi più ampi di Milano, ma soprattutto è ricco di opere d’arte che lo rendono un vero museo a cielo aperto tutto...