martedì 21 dicembre 2021

CHIESA SANTO SPIRITO ALLA GHISOLFA

La cappella risale al 1505, come risulta da una data scritta all’interno del campanile e probabilmente nella zona vi era già una cappella più antica della quale però non si hanno notizie. Oggi si presenta per l’appunto circondata da grandi complessi residenziali che la sovrastano nascondendone la visuale. La chiesetta è una dipendente della parrocchia di San Gaetano in via Mac Mahon.

La proprietà della chiesa fu sempre del popolo della Ghisolfa, rappresentato dai Priori della Confraternita del Santissimo Sacramento che si occupavano dell’oratorio. Tra coloro che pregarono in questo oratorio vi fu anche San Luigi Gongaza, che quando era allievo dei Padri Gesuiti in Milano si recava spesso a pregare in questo luogo.

Oggi l’oratorio è dedicato proprio a S. Luigi, il santo patrono della gioventù, ed in occasione della sua festa vi si celebra una messa solenne con il concorso della corale parrocchiale e della popolazione.

L’interno della chiesetta è semplice e vi si trovano due graziose tele antiche.

Nessun commento:

Posta un commento

PARCO DEL CITYLIFE

CityLife vanta uno tra i parchi più ampi di Milano, ma soprattutto è ricco di opere d’arte che lo rendono un vero museo a cielo aperto tutto...