venerdì 26 novembre 2021

PARCO DELLA CAVA DI MUGGIANO

 

C‘era una volta una cava di estrazione di sabbia a Trezzano sul Naviglio (Milano), chiusa da più di 20 anni. L’acqua della cava è sorgiva (di falda) e ci sono due fontanili nello spazio circostante. Lo specchio d’acqua si estende intorno agli 11 ettari. Intorno a questa cava è cresciuto un bosco stupendo, indisturbato, vi entrano soltanto chi deve gestire l‘uscita dell’acqua dal lago per innaffiare i campi dei contadini intorno.

La cava ha tre proprietari: la famiglia Cabassi, la famiglia Lavatelli (che utilizza un tratto di sponda per trattare macerie) e il Comune di Milano. La cava si trova nel territorio di due comuni: Milano e Trezzano sul Naviglio. Da un lato confina con il Parco del Centenario di Trezzano e dall’altro con il Parco dei Fontanili di Muggiano (al suo interno si trova il Lago dei Cigni). Questa posizione – tra l’altro – si presta, in futuro, a un magnifico collegamento di tre parchi sovracomunali, nello stile Parco delle Cave.

Inserito nel Parco Agricolo Sud è una grande area verde che collega la città alla campagna. 
Il paesaggio è quello della Pianura Padana, con le vicine cascine di origine quattrocentesca Guascona e Guasconcina e gli importanti fontanili, Cappello del Prete, Ferro di cavallo e degli Assi, tra i più belli visibili a Milano, costeggiati da percorsi pedonali. La vegetazione è anch'essa quella tipica della pianura lombarda, con i pioppi, le robinie, i salici, i sambuchi, il cappello del prete e il biancospino.

Il parco, tutto recintato, è inserito in un contesto naturalistico tipico della Pianura Padana, in un ambito produttivo ricco di storia legata all’agricoltura, come testimoniano le adiacenti cascine Guascona e Guasconcina e i fontanili. Parte integrante del Parco Agricolo Sud Milano, è compreso in un sistema intercomunale di parchi, che costituisce una cerniera tra città e campagna. Il parco è dotato di attrezzature ludico-ricreative localizzate all’ingresso e di percorsi pedonali lungo i fontanili.

Nessun commento:

Posta un commento

PARCO DEL CITYLIFE

CityLife vanta uno tra i parchi più ampi di Milano, ma soprattutto è ricco di opere d’arte che lo rendono un vero museo a cielo aperto tutto...