giovedì 25 novembre 2021

MULINO SAN GREGORIO

 

Piccola cascina ubicata nel Parco Lambro, alla periferia nord-orientale.

Cascina Molino San Gregorio risale al XVII secolo e costituiva originariamente il mulino dell’attuale Cascina San Gregorio Vecchio, dalla quale è oggi separata dalla tangenziale. Alimentato dalla roggia Molina o Molinara, derivata da una deviazione del fiume Lambro, il mulino produceva l’energia meccanica necessaria a frantumare i cereali per la produzione della farina. Il complesso era costituito da un nucleo di quattro edifici e comprendeva l’abitazione del mugnaio, depositi per lo stoccaggio dei cereali e della farina, fienili e stalle. Nonostante nel corso dei secoli abbia subito diverse ristrutturazioni, la cascina ha conservato parte dei caratteri tipologici originari e rappresenta tuttora un’importante testimonianza dell’economia rurale lombarda.

Il corpo di fabbrica orientale, attestato proprio lungo la roggia, e il corpo centrale del compendio, sono il risultato della ristrutturazione che è stata operata nel Novecento, rispettivamente sul mulino e sui fienili/stalle, mentre i tre corpi posti nel settore S-O del compendio corrispondono a ben più modesti accessori risalenti agli anni '50. 

Nonostante gli ulteriori rimaneggiamenti subiti, in particolare le ordinarie superfetazioni operate sull'ex mulino e su quello N-O degli ex fienili/stalle, la cascina ha conservato parte dei caratteri tipologici originari e rappresenta tuttora un'importante testimonianza dell'economia rurale tradizionale. 

Nessun commento:

Posta un commento

PARCO DEL CITYLIFE

CityLife vanta uno tra i parchi più ampi di Milano, ma soprattutto è ricco di opere d’arte che lo rendono un vero museo a cielo aperto tutto...