venerdì 26 novembre 2021

CASA CANDIANI

 

Casa Candiani, spesso Case Candiani per via del fatto che lo stabile occupa tre numeri civici, è un palazzo ottocentesco di Milano in stile eclettico. Storicamente appartenuto al Sestiere di Porta Vercellina detta Porta Magenta.

Il palazzo sorse nel tardo ottocento per opera dell'architetto Luigi Broggi, che si ispirò alle Cucine Economiche da lui stesso progettate nel 1882. Lo stabile è diviso in tre parti: alla parte padronale al numero 20 si associa l'ingresso principale ad angolo, dove il portale è sormontato da un balcone che si estende lungo tutto il perimetro della casa, il tutto decorato in cotto con tanto di lesene, finestre bifore, fregi e grottesche. Sono proprio i ricchissimi dettagli della decorazione in cotto, come i capitelli delle lesene o le decorazioni delle cornici delle finestre bifore a rendere caratteristica la palazzina. L'abbondante utilizzo di decorazioni in cotto si spiega con l'attività della famiglia Candiani, e fungeva da vetrina per i prodotti  che da generazioni produceva quei manufatti in fornaci di loro proprietà.

All'interno è possibile trovare il giardino, dov'è presente un tempietto in stile neo-egizio ispirato all'Aida di Giuseppe Verdi.

Costruite per conto della famiglia Candiani, (il palazzo padronale, le abitazioni operaie) accanto alle scomparse  fornaci della Carlo Candiani e C. che producevano laterizi per l’edilizia, la casa pare sia stata decorata così abbondantemente da essere quasi una vetrina per la ditta dei proprietari.

Nessun commento:

Posta un commento

PARCO DEL CITYLIFE

CityLife vanta uno tra i parchi più ampi di Milano, ma soprattutto è ricco di opere d’arte che lo rendono un vero museo a cielo aperto tutto...