giovedì 30 settembre 2021

CINEMA DUMONT

 All’angolo tra via Melzo e via Paolo Frisi, all’interno di una palazzina in stile liberty, nel 1910 viene inaugurato il cinema Dumont. Si tratta di una delle prime sale da cinema permanente d’Italia. Il più antico cinema italiano – tuttora in esercizio – è il cinema Lumière di Pisa, inaugurato il 15 dicembre 1905. Costruito tra il 1908 e il 1910,  il palazzo comprendeva al suo interno una sala d’aspetto, una sala cinematografica, una bouffetteria. Mentre il primo piano ospitava la cabina di proiezione che proiettava la pellicola del film che poteva essere visto da non più di 516 persone.  La facciata, sulla cui sommità era stata posta la scritta cinematografo è stata cancellata, ma lo stesso non è successo con i motivi floreali in cemento che abbelliscono l’intera facciata.
Il cinema termina l’attività nel 1932. Nel dopoguerra il locale viene trasformato prima in autosalone e successivamente in sede dell’Autoambulanza Croce Santa Rita.
Oggi il palazzo ospita la biblioteca del quartiere.

Nessun commento:

Posta un commento

PARCO DEL CITYLIFE

CityLife vanta uno tra i parchi più ampi di Milano, ma soprattutto è ricco di opere d’arte che lo rendono un vero museo a cielo aperto tutto...