martedì 24 agosto 2021

LE STATUE DEL DUOMO

 Sempre dalla «scala di facciata», che conduce al tetto Sul lato che dà verso la Galleria troviamo i volti di Vittorio Emanuele III, Mussolini e papa Pio IX, a celebrazione dei Patti Lateranensi del 1929. Si dice che il turbante in testa al Duce sia stato posato più tardi, a fine della Seconda Guerra mondiale, per renderlo irriconoscibile. Altro lato della scala, decisamente più spensierato.

La faccia di Mussolini, non molto distante dalla Madonnina, scruta la città con piglio severo.

E non solo. Sono 3400 le statue arruolate per il Duomo, ma il suo esercito è ben più ricco: le sculture compromesse vengono infatti riparate e sostituite da copie e prendono posto in parte al Museo del Duomo, in parte in un deposito segreto alle porte della città: trovarlo non vi sarà facile, entrare ad ammirare la suggestiva schiera silente di personaggi ancora meno. Ma torniamo alla cattedrale: si arrampicano fra le sue guglie numerosi santi e figure pagane.

Davide con la testa di Golia
Eva nuda
sirenetta di Andersen
Dante
Don Gnocchi

Sulla punta superiore del Duomo si possono ammirare le statue di due pugili: Primo Carnera ed Erminio Spalla
. Si tratta di una statua di ispirazione fascista, dal momento che i due sportivi erano utilizzati nella propaganda del regime: Erminio Spalla fu il primo pugile italiano a conquistare il titolo di Campione europeo; Primo Carnera (noto come “la montagna che cammina”) fu il primo a conquistare un titolo mondiale di pugilato nel 1933.

Nessun commento:

Posta un commento

PARCO DEL CITYLIFE

CityLife vanta uno tra i parchi più ampi di Milano, ma soprattutto è ricco di opere d’arte che lo rendono un vero museo a cielo aperto tutto...