sabato 8 gennaio 2022

MERCATO RIONALE COPERTO DI VIALE MONZA

L'edificio rappresenta uno dei primi mercati coperti realizzati nella città di Milano, fino ad allora servita da piccoli mercati rionali su suolo pubblico e realizzati con carattere provvisorio. La costruzione, interamente in cemento armato, si presenta con una planimetria rettangolare, costituita da un solo piano fuori terra. Di particolare interesse la copertura a volta che ricorda le grandi coperture metalliche delle stazioni ferroviarie del XIX secolo.

Il Mercato è organizzato in 3 navate in cemento armato, disposte con il loro asse parallelamente alla via Crespi; la navata centrale ha una luce di 18,5 metri e un'altezza di 16 metri. All'epoca della costruzione il Mercato poteva ospitare banchi per 140 metri lineari ed era progettato in modo che, con piccole modifiche strutturali, potesse mutare l'uso in autorimessa o luogo per tenere spettacoli. Il sotterraneo, ampio quanto la costruzione, era ideato per contenere celle frigorifere ed essere magazzino per le merci. Nella sua forma originale, di chiara impronta razionalista, l'ingresso era adornato da due lunghi fasci littori, poi asportati alla fine della seconda guerra mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento

PARCO DEL CITYLIFE

CityLife vanta uno tra i parchi più ampi di Milano, ma soprattutto è ricco di opere d’arte che lo rendono un vero museo a cielo aperto tutto...