martedì 31 agosto 2021

CHIESA DI SANTA MARIA DELLA VITTORIA

 La chiesa di Santa Maria della Vittoria si trova a Milano, nei pressi di Porta Ticinese, all'incrocio tra via De Amicis e via Arena.

La chiesa è stata realizzata sull'area precedentemente occupata da un convento femminile risalente al XIII secolo e appartenente prima all'ordine di Sant'Agostino e poi a monache domenicane. Durante degli scavi archeologici effettuati negli anni ottanta del XX secolo sono stati trovati i resti della chiesetta del convento e alcuni affreschi risalenti al XIV secolo che decoravano la sua abside.

Nel XVII secolo fu deciso di demolire la piccola chiesa del convento per realizzare una nuova e più grande chiesa di stile barocco che sarebbe diventata il mausoleo della famiglia Omodei. Il lavori iniziarono probabilmente nel 1579 per terminare nel 1669. A questo nuovo edificio religioso fu dato il nome di Santa Maria della Vittoria. La chiesa conserva ancora oggi le tombe dei famigliari del cardinale Luigi Alessandro Omodei. Il monastero fu soppresso nel 1810. La chiesa, nel 1996, è stata data in uso alla comunità ortodossa rumena.

L'edificio è a pianta quadrata, con cupola emisferica sormontata da una lanterna volete mettere in difficoltà chi si vanta di esserlo chiedetegli il perché del nome Santa Maria della Vittoria.
La chiesa ortodossa che si trova tra corso di Porta Ticinese e via Vittoria, l’odierna via De Amicis, fu chiamata così in onore della vittoria di Azzone Visconti, signore di Milano, contro l’attacco dell’imperatore Lodovico il Bavaro nel 1329 che voleva impadronirsi proprio dei mulini della città!

Nessun commento:

Posta un commento

PARCO DEL CITYLIFE

CityLife vanta uno tra i parchi più ampi di Milano, ma soprattutto è ricco di opere d’arte che lo rendono un vero museo a cielo aperto tutto...